Coppa Rally di Zona 1^-2024 #CRZ
18° Rally Regione Piemonte - Sabato 13 aprile 2024
Se le attenzioni maggiori erano comprensibilmente puntate sulla sfida tricolore, anche la serie di zona non ha deluso le aspettative. Il Rally Regione Piemonte era infatti appuntamento di apertura della Coppa regionale Aci Sport per la 1ª Zona che in questa stagione ha spezzettato il Piemonte in due diversi gironi. Quello che ha preso il via ad Alba è senza dubbio il più impegnativo perchè comprende oltre a Cuneo, le provincie di Torino, Novara, Vercelli, Biella e Verbania; in più c’è anche la Valle d’Aosta.
Come era prevedibile, osservato speciale era Elwis Chentre. Il pilota valdostano campione in carica, è sceso ad Alba per confermare le credenziali che gli hanno permesso di vincere la zona nelle ultime stagioni guadagnando il lascia passare per la finale nazionale. Ma il driver di Roisan ha approfittato della stimolante occasione cuneese per preparare al meglio l’impegno casalingo al Rally Valle D’Aosta, gara che lo ha visto vincitore nelle ultime due edizioni. Al via con Max Bay sulla Skoda del Team D’Ambra, i due portacolori della New Driver’s Team hanno chiuso in testa già la prima giornata con ai successi nella “Power Stage” e nel successivo tratto di Cossano.Nella seconda parte, Chentre metteva in fila altri tre parziali inframezzati dagli exploit di Patrick Gagliasso e Dario Beltramo al via sulla Skoda molto incisivi a Diano e Loazzolo e di Federico e Tatiana Santini anche loro su una Skoda vincitori sul secondo passaggio a Vesime (il primo annullato per l’incendio alla vettura di Bottarelli).
La classifica finale vedeva quindi Elwis Chentre e Max Bay sul gradino più alto del podio davanti alle vetture gemelle di Gagliasso, Santini, del giovane valdostano Porliod in gara con Eric Macori e di Massimo Marasso e Luca Pieri.
Da segnalare la bella prestazione del giovane Davide Porta con Andrea Quistini su una Volkswagen Polo giunti sesti dietro a Marasso. Nella classifica che assegna punti per la serie regionale troviamo al settimo posto Cristiano Fenoglio e Marco Rosso alla loro seconda esperienza sulla Skoda Fabia seguiti nella generale da Angelo Morino e Mara Miretti al via anche loro sulla berlinetta di Mladà Boleslav. Alle spalle di Morino chiudono l’astigiano Luca Cantamessa al via con Lisa Bollito pure loro su una Skoda.
(Comunicato Stampa) RallyAlba.it - foto Foto-Magnano