CIRA 2023 - 41° Rally Due Valli - Vittoria al fotofinish al Due Valli per Albertini-Fappani, su Skoda, nell’apertura del CIR Asfalto

01 Campionato Italiano Rally Asfalto 2023 #CIRA 

41° Rally Due Valli  sabato 22 aprile 2023

Duello esaltante tra i bresciani e i campioni in carica Campedelli-Canton, su altra Skoda, divisi da appena 2.2’’. Terzo posto per Rossetti-Mori su Hyundai i20 a 31.9’’. 

Il gran finale, che ha visto Stefano Albertini piazzare la spallata decisiva sulla terza versione della “Marcemigo”, nella quale ha guadagnato altri 2’’ in appena 5 chilometri di prova. Abbastanza per difendere il primato ed arrivare in Piazza Bra con il successo in tasca. Un equilibrio davvero sottile tra i due asfaltisti, sottolineato dall’epilogo che ha visto Albertini-Fappani e Campedelli-Canton segnare lo stesso tempo ex aequo sull’ultima speciale, evidenziato anche dalla parità nelle prove vinte, quattro ciascuno.

Dopo l’antipasto del venerdì nella breve prova d’apertura “Busoni”, appena 2 km, il confronto tra i due equipaggi è iniziato dalla seconda mattinata, che ha proposto Campedelli come primo leader assoluto. Il cesenate sulla ceca gommata MRF Tyres, chiamato a difendere il titolo Asfalto, si è lanciato al vertice grazie ai primi due scratch sulle lunghe “Moruri” e “Marcemigo”, mentre sulla “Ca’ del Diaolo” Albertini limitava lo svantaggio ad 1.5’’. Parti invertite al secondo passaggio sulle stesse tre prove speciali, con il bresciano sulla Skoda gommata Pirelli che è andato a prendersi il comando della classifica, mentre Simone Campedelli rispondeva in chiusura per avvicinarsi ad appena 0.2’’ di distacco. 

Sul terzo gradino del podio sono saliti Luca Rossetti ed Eleonora Mori, a bordo della Hyundai i20 Rally2 gommata Michelin. Il friulano rientrava nel tricolore dalla vittoria del titolo 2021. Nonostante un avvio promettente, nel quale ha segnato il miglior crono nella prova d’apertura, non è riuscito a tenere il passo degli avversari nella fase calda. A Rossetti è mancata la giusta confidenza con la nuova quattro ruote motrici coreana, quindi ha preferito lavorare sul feeling e ragionare in ottica di campionato. 

Sono serviti più chilometri del previsto per entrare in ritmo anche a Giuseppe Testa e Gino Abatecola, confermati sulla Skoda per il terzo anno consecutivo nel CIRA, ma al ritorno con le coperture Pirelli dopo qualche stagione. Accusato presto il distacco dal vertice nel primo giro di prove, il molisano ha recuperato fino alla quarta posizione



A cedergli il passo è stato il biellese Corrado Pinzano all’esordio con Mauro Turati sulla nuova Citroen C3 Rally2, vettura che ha dovuto scoprire in corso d’opera, quindi ha evitato errori e sfruttato al massimo questo inizio come gara-test.


Primo dei veronesi, trova soddisfazione al sesto posto Federico Bottoni con Sofia Peruzzi, chiamato alla gara di casa con la Skoda e arrivato come l’uomo da battere per la CRZ, si è messo in mostra alle spalle dei migliori del campionato. 

Ottimo risultato con al settima posizione per Giovanni Costenaro, ragazzo vicentino navigato da Matteo Gambasin, alle prime esperienze tra le auto moderne su Skoda, che ha scalato la classifica nel finale


Manuel Sossella con Gabriele Falzone, che ha mantenuto un rendimento crescente in una gara del tutto nuova per lui, all’esordio con la Hyundai i20 Rally2. 


Hanno completato le prime dieci posizioni altre due Skoda guidate da piloti molto esperti e spesso presenti al via del Due Valli, come l’altro vicentino Efrem Bianco affiancato da Dino Lamonato e “Pedro” alla prima apparizione insieme a Fabio Grimaldi. Fuori dalle posizioni che offrono punti per il tricolore è scivolato solo nel finale


l’altro veronese Luca Hoelbling con Andrea Gaspari sulla Rally2 boema, che ha regalato spettacolo sulle strade amiche per festeggiare al meglio la sua 19^ presenza al Due Valli. 






CLASSIFICA FINALE RALLY DUE VALLI: 1. Albertini-Fappani (Skoda Fabia Evo R5) in 53'47.5; 2. Campedelli-Canton (Skoda Fabia Evo R5) a 2.2; 3. Rossetti-Mori (Hyundai I20 R5) a 31.9; 4. Testa-Abatecola (Skoda Fabia Evo R5) a 47.3; 5. Pinzano-Turati (Citroen C3 R5) a 58.8; 6. Bottoni-Peruzzi (Skoda Fabia R5) a 1'12.6; 7. Costenaro-Gambasin (Skoda Fabia Evo R5) a 1'36.1; 8. Sossella-Falzone (Hyundai I20 R5) a 1'40.0; 9. Bianco-Lamonato (Skoda Fabia Evo R5) a 1'45.8; 10. 'Pedro'-Grimaldi (Skoda Fabia Evo R5) a 2'45.5;

CLASSIFICA CIR ASFALTO: 1. Albertini 15pt; 2. Campedelli 12pt; 3. Rossetti 10pt; 4. Testa 8pt; 5. Pinzano 6pt; 6. Bottoni 5pt; 7. Costenaro 4pt; 8. Sossella 3pt; 9. Bianco 2pt; 10. Pedro 1pt;

CALENDARIO CIRA 2023: 21-22 aprile | Rally Due Valli; 26-27 maggio | Rally del Salento (coeff. 1,5); 23-24 giugno | Rallye San Martino di Castrozza; 21-22 luglio | Rally della Lana; 1-3 settembre | Rally Piancavallo; 22-23 settembre | Rally Trofeo Villa d’Este ACI Como (coeff. 1,5); 13-14 ottobre | Rally Città di Bassano (coeff. 1,5)

(Press Rally ACI Sport) #rallyduevalli #r2v #cirasfalto #copparallyzona #acisport #cira #AduePressRally #CstAduePress