FIA WRC 2023 - Rally di Croazia - Elfyn Evans ha conquistato la vittoria,salendo in cima alla classifica del FIA World Rally Championship.

FIA World Rally Championship 2023

Rally di Croazia 2023 #WRC

Domenica 23 aprile 2023

Elfyn Evans ha conquistato la vittoria

Un errore di Thierry Neuville sabato mattina ha spinto il gallese al primo posto assoluto, e ha preso le distanze dal pilota della M-Sport Ford Puma Ott Tänak per il resto del rally vincendo di 27,0 secondi su una Toyota GR Yaris.

Il trionfo, il suo primo dal Secto Rally Finland nel 2021 e il primo della sua carriera su asfalto, ha portato Evans dal quinto al primo posto nella classifica piloti. È a pari punti con Sébastien Ogier dopo il quarto round di 13, con Kalle Rovanperä a un solo punto di distacco e Tänak con altri tre in arretrato.


Il suo team Toyota Gazoo Racing ha conservato il suo record di imbattibilità nel Rally di Croazia, aumentando anche il vantaggio in campionato dei suoi costruttori su Hyundai Motorsport a 29 punti.

La prima partita su asfalto puro della stagione ha offerto un'azione formidabile e Tänak sembrava destinato a diventare una vera minaccia per Evans dato che sabato pomeriggio ha stabilito un ritmo furioso. Tuttavia, un problema alla trasmissione nel corso della penultima giornata ha ostacolato la carica dell'estone, che è arrivato al traguardo con 31,6 secondi di vantaggio su Esapekka Lappi.

Lappi non ha avuto fiducia in alcuni dei tratti di strada più sporchi, ma la costanza lo ha premiato con il suo primo podio su Hyundai i20 N, un gradito impulso dopo essere caduto in testa nel round precedente.

Dietro di lui c'erano un trio di Toyota guidate dal campione in carica Rovanperä, con 19,7 secondi di ritardo. Il finlandese aveva languito fuori dalla top ten dopo aver cambiato una ruota nella PS2 venerdì, ma è riuscito a risalire la classifica con un impressionante recupero. L'ultima mattina ha superato Sébastien Ogier conquistando il quarto posto assoluto, precedendo il suo compagno di squadra di soli 9,7 secondi.

Ogier, che era l'unico a guidare il campionato prima di questo rally, è stato lasciato a rimpiangere quello che avrebbe potuto essere. Anche se al traguardo era dietro al vincitore Evans di 1 minuto e 28,0 secondi, venerdì si è anche fermato per cambiare una ruota mentre era in testa e ha ricevuto ulteriori colpi sotto forma di penalità di tempo. In totale, la perdita di tempo è stata di circa due minuti e mezzo.

Takamoto Katsuta è arrivato a quattro Toyota tra i primi sei davanti a Pierre-Louis Loubet, che ha curato la sua Puma fino al traguardo con lo sterzo piegato. I concorrenti del WRC2 Yohan Rossel, Nikolay Gryazin e Oliver Solberg hanno completato la classifica.

(Press Rally Croatia FIA WRC) #wrc #fiawrc #CroatiaRally #AduePressRally #CstAduePress