CIAR JUNIOR 2024 - Vittoria di Matteo Doretto e Marco Frigo al Rally di Alba

Campionato Italiano Rally Junior 

18° Rally Regione Piemonte - Sabato 13 aprile 2024

Il primo round del Campionato Italiano Rally Junior, su prove speciali così tecniche e complicate, è stato subito un importante campo di prova per i giovani talenti di ACI Team Italia, tutti a bordo di Renault Clio Rally 5 preparate da Motorsport Italia. Partiti in 10 dal cuore di Alba con le massime ambizioni alla fine in 9 sono arrivati alla bandiera a scacchi, già un ottimo risultato tenendo conto di come questa gara abbia messo in difficoltà grandi campioni anche di livello mondiale, costringendone molti al ritiro. Sulle 10 prove speciali è successo di tutto e di più tra gli azzurrini, con la lotta per la vittoria trasformatasi in un arrivo in volata. 

Alla fine l’ha spuntata, con un lampo incredibile proprio sull’ultima speciale, Matteo Doretto navigato da Marco Frigo con appena 3 decimi di vantaggio dopo 111km su Marco Zanin e Fabio Pizzol. I vincitori prima della PS10 si trovavano al secondo posto con 4.6“ di ritardo, un distacco apparentemente irrecuperabile su una prova ma non per Doretto, che con un colpo di reni ha recuperato 5“ netti aggiudicandosi così la vittoria. 
Precedentemente tuttavia erano stati Iani-Cecchetto e Dei Ceci-Lazzarini a monopolizzare con decisione il vertice della classifica: i primi si sono ritirati per un’uscita nella PS7, mentre i secondi sull’ultima speciale hanno fatto un lungo perdendo oltre un minuto. 


Ad approfittare così della situazione ci hanno pensato per l’appunto Zanin-Pizzol, secondi all’arrivo ma beffati sul finale, che hanno comunque confermato quanto di buono già dimostrato lo scorso anno, quando avevano ottenuto il secondo posto in campionato. 







Andrea Boatti navigato da Manuela Pellatti infine ha subito centrato un podio alla prima nel CIAR Junior, tagliando il traguardo con 43“ dal vincitore.











(PressRally-ACI Sport)  18° Rally Regione Piemonte