CIAR Junior È tornato alla vittoria Davide Pesavento.

 Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2023

46^ edizione Rally 1000 Miglia - Sabato 9 settembre 2023

Dominando con fermezza la classifica dei giovani talenti di ACI Team Italia.Bottino pieno per lui in questo Rally 1000 Miglia, tenendo conto anche dei punti della power stage, che lo lancia in classifica solitaria dopo le vittorie in Sicilia ed a San Marino.Il driver vicentino navigato da Marco Frigo, a bordo di una delle Renault Clio Rally5 preparata da Motorsport Italia e gommata Pirelli della serie giovanile, 


l’ottimo Igor Iani, che in coppia con Stefano Tiraboschi è arrivato alla bandiera a scacchi con 12.5’’ di ritardo nonostante due scratch portati a casa. 


Francesco Dei Ceci navigato da Nicolò Lazzarini, con un distacco più marcato di 57.7’’, ha invece chiuso terzo. Un ottimo risultato che conferma l’ascesa costante del ragazzo casertano, considerata la sua giovane età e la sua brevissima carriera rallistica iniziata effettivamente quest’anno. 



Ai piedi del podio si è piazzato Marco Zanin navigato da Massimo Moriconi, che è partito con un terzo posto nella SPS ha poi faticato per tenere il ritmo dei primi tre. 





Con 1’30 di ritardo dal Pesavento è arrivato alla bandiera a scacchi Matteo Doretto, in coppia con Andrea Budoia, difendendosi fino all’ultimo dagli attacchi dei fratelli Geronimo e Francesca Nerobutto, che hanno chiuso a 2.9’’ dal quinto posto


Risultato un po’ sottotono invece quella di Riccardo Pederzani navigato da Edoardo Brovelli, che ha lamentato noie costanti e mancanza di potenza alla sua Clio. Il varesino ha chiuso ottavo con un ritardo di 2’27. Due toccate, di cui la seconda gli è costata anche un braccetto, hanno guastato infine la gara del nisseno Salvatore Pio Scannella, che navigato da Francesco Galipò all’arrivo di Brescia ha pagato 2.5“ da Pederzani. 

Era fondamentale arrivare al traguardo invece per Niko La Notte dopo diverse gare storte, cosa che con le note di Gabriel Morales è riuscito a fare sugli asfalti del 1000 Miglia.






CLASSIFICA CIAR JUNIOR: 1. Pesavento 77pt; 2. Pederzani 58pt; 3. Iani 54pt; 4. Dei Ceci 46pt; 5. Scannella 44,5pt

(CST Press Rally)#ACISport #tricolorerally #passione1000miglia #rally1000miglia #ciar2023 #ciarSparco  #AduePressRally #CstAduePress #PressRally2023

Cartella Stampa ACI Sport