CIAR 2023 Albertini-Fappani vincono il Rally 1000 Miglia, primi del CIAR Sparco Crugnola-Ometto

 Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023 #CIAR

46^ edizione Rally 1000 Miglia - Sabato 9 settembre 2023

L’equipaggio bresciano si è imposto nel sesto round valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco a bordo di Skoda Fabia, ma i Campioni d’Italia sulla Citroen C3 sfiorano la rimonta per 2.5’’. Terzo un altro equipaggio locale Mabellini-Lenzi su Skoda, a 17.2’’.

Brescia, sabato 9 settembre 2023 – Vincere una gara del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco ha sempre un dolce sapore, ma farlo sugli asfalti di casa è qualcosa di indimenticabile. Stefano Albertini e Danilo Fappani con una gara superba hanno conquistato la 46^ edizione del Rally 1000 Miglia e hanno messo la quarta firma nell’albo d’oro dell’iconica gara bresciana. Un pubblico in festa stava aspettando la sua Skoda Fabia di PA Racing calzata Pirelli in centro a Brescia, dopo 9 prove speciali impegnative contornate dal tifo di un’epoca passata fra fumogeni e trombe, perfetta espressione della organizzata magistralmente dall’Automobile Club Brescia. L’affrontare i tornati sui quali è cresciuto, e che già tante volte gli avevano regalato soddisfazioni tricolori, ha sicuramente aiutato Albertini che ha guadagnato il vertice della classifica dall’inizio della seconda giornata di gara,

proprio sui capofila del CIAR Sparco Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto sulla Citroen C3 Rally2 di FPF Sport, anche questa gommata Pirelli, che hanno provato a reagire nel secondo giro per coltivare l’ambizione del sesto successo consecutivo in campionato. Il plurititolato pilota varesotto ci ha provato anche nel finale, dove ha piazzato due scratch nelle ultime due speciali, “Pertiche” compresa, ma Albertini ha resistito e ha mantenuto il distacco minimo di 2.5’’; abbastanza per rientrare in Piazzale Arnaldo da profeta in patria, con la vittoria in tasca.

Terzo ha concluso, firmando due prove all’inizio della seconda frazione, il giovane talento bresciano Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi su Skoda Fabia vestita da MRF, che è arrivato alla bandiera a scacchi distante 17.2“ secondi dal primo. Il pilota reduce dalla vittoria al Rally Piancavallo, valido per il Campionato Italiano Rally Asfalto di cui è tra l’altro leader Albertini, ha accumulato qualche secondo di ritardo solamente sull’ultima prova e nella prima “Mura”, perché nelle restanti battute di gara ha sempre duellato in punta di fioretto per il vertice.

Quarto un altro giovane pilota di casa che ha dato mostra di sé, Luca Bottarelli, che in coppia con Marco Pollicino su Skoda ha lottato lungamente per il podio assoluto, prima di girarsi sulla prima “Pertiche” perdendo così una decina di secondi preziosi. Una sbavatura che comunque non macchia la solida gara del bresciano che, con 28.1’’ da Albertini, ha ottenuto comunque un piazzamento utile a centrare la vittoria per il Campionato Italiano Rally Promozione, la terza in stagione. Con questo risultato Bottarelli si presenterà al Sanremo con il vantaggio necessario per poter affrontare la gara in difesa nella corsa al titolo CIRP. 

lo sloveno Bostjan Avbelj nonostante qualche difficoltà con i freni nel primo passaggio sulla Pertiche. Il driver di Lubjana, su altra vettura ceca condivisa con Damijan Andrejka, grazie a questo secondo posto nel Promozione rimane in piena bagarre per il titolo, ora distante 8 punti dal leader Bottarelli in vista della sfida finale a Sanremo. 

Con un ritardo consistente è arrivato sesto Damiano De Tommaso, pilota ACI Team Italia navigato da Sofia D’Ambrosio che non ha mai trovato il feeling giusto con la sua Skoda Fabia. Per il driver varesotto questo 1000 Miglia era comunque una tappa fondamentale per riprendere confidenza e fare chilometri dopo lo zero subito al Rally di Roma Capitale. 

Interrompe la fila di Fabia una Citroen C3 gemella a quella di Crugnola, portata sugli asfalti bresciani dal piacentino Andrea Mazzocchi e Silvia Gallotti, settimi a 2’ dalla vetta ma con un fondamentale primo podio stagionale nel Promozione, che lo rilancia nella lotta proprio per il terzo posto del campionato. Lo segue inoltre un diretto rivale per il CIRP, 

il reggiano Ivan Ferrarotti in coppia con Massimo Bizzocchi, su altra Fabia, ottavo con un margine 25’’ sull’equipaggio locale Alberto Dall’Era e Luca Beltrame. Quest’ultimo equipaggio ha difeso la nona posizione dal frusinate Liberato Sulpizio e Alessio Angeli, che con la loro Hyundai i20 hanno completato le prime dieci posizioni.




CLASSIFICA CIAR SPARCO: 1. Crugnola 159pt*; 2. Basso 62pt; 3. Andolfi 61pt; 4. De Tommaso, Avbelj 42pt; 6. Bottarelli 37;

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY SPARCO 2023: 10 marzo-11 marzo | Rally Il Ciocco e Valle del Serchio; 14 aprile-15 aprile | #RA Rally Regione Piemonte; 5-6 maggio | Targa Florio Rally (coeff. 1,5); 16-17 giugno | San Marino Rally (coeff. 1,5); 28-30 luglio | Rally di Roma Capitale (coeff. 1,5); 8-9 settembre | Rally 1000 Miglia; 29-30 settembre | Rallye Sanremo; 1-3 dicembre | Rally di Monza (coeff. 1,5)

(CST Press Rally)#ACISport #tricolorerally #passione1000miglia #rally1000miglia #ciar2023 #ciarSparco  #AduePressRally #CstAduePress #PressRally2023