FIA ERC 2023 47° Rally Islas Canarias - Yoann Bonato e Benjamin Boulloud vincitori

FIA European Rally Championship 2023 #ERC

47° Rally Islas Canarias - sabato 6 maggio 2023

I francesi si inseriscono per la prima volta nella lista dei vincitori del round valido per il FIA European Rally Championship. Il team Citroën C3 Rally2 è stato protagonista di un fine settimana eccezionale in cui non ha concesso alcuna possibilità ai concorrenti. I neozelandesi Hayden Paddon-John Kennard, secondi classificati, hanno rafforzato la loro leadership nella competizione continentale. Efrén Llarena e Sara Fernández hanno ottenuto la terza posizione.

I francesi Yoann Bonato e Benjamin Boulloud hanno ottenuto una vittoria indiscutibile nel 47° Rally Islas Canarias. La coppia con la Citroën C3 Rally2 era al comando della classifica di gara del FIA European Rally Championship da quando si è portata in testa al termine della quarta prova speciale. Né le condizioni meteorologiche imprevedibili né una penalizzazione di dieci secondi per aver toccato una chicane hanno impedito loro di registrare la vittoria nel giro dell'isola

I neozelandesi Hayden Paddon-John Kennard (Hyundai i20 N Rally2) hanno sancito il loro esordio sulle strade abrasive di Gran Canaria con una seconda posizione che li ha portati in testa alla competizione continentale. Il podio della classifica FIA è stato completato da Llarena-Sara Fernández (Skoda Fabia RS Rally2) dopo aver superato Solans-Rodrigo Sanjuán (Hyundai i20 N Rally2) con il minimo margine nell'ultima tappa.



I galiziani Iván Ares-David Vázquez hanno chiuso in quinta posizione a bordo di una Hyundai i20 N Rally2. Sesto classificato Simon Wagner-Gerald Winter (Skoda Fabia RS Rally2), che nella seconda tappa hanno ritrovato la velocità che gli aveva resistito per tutto il venerdì. Gli austriaci hanno approfittato delle condizioni meteo instabili per superare all'ultimo momento gli italiani Andrea Nucita-Rudy Pollet (Hyundai i20 N Rally2) e i francesi Mathieu Franceschi-Jules Escartefigue (Skoda Fabia Rally2 Evo).

Nelle categorie di supporto, Jon Armstrong-Cameron Fair e Bendegúz Hangodi-László Bunkoczi si sono divisi il comando nelle rispettive categorie. In ERC3, la coppia britannica non ha avuto rivali a bordo della nuovissima Ford Fiesta Rally3 Evo, mentre gli ungheresi hanno sfruttato bene l'ampio margine al volante di una Peugeot 208 Rally4 in ERC4.




(Press Rally FIA.ERC47° Rally Islas Canarias )#RallyIslasCanarias #fiaerc ##AduePressMotori #AduePressRally